Ti trovi quì: Home // Piloti // Piloti Siciliani-Il nuovo che avanza

Piloti Siciliani-Il nuovo che avanza

Francesco La Mazza.

   Il pilota Catanese quest’anno si appresta a partecipare per la terza volta al Campionato Italiano GT e lo abbiamo volentieri intervistato presso la sua prestigiosa Concessionaria “Auto Dream”, in Via Fimia a Catania. Ne abbiamo subito ricavato una grande simpatia e una grande disponibilità, che è stata ricambiata.

   Francesco La Mazza è nativo di Paternò, figlio d’arte, trentotto anni già compiuti ha nel suo dna i motori. Il padre correva le cronoscalate con i prototipi e tutt’oggi si diletta in cronoscalate per auto storiche. Addirittura ha vinto per le auto storiche, il Trofeo 2006.

   Il nonno di Francesco correva anche Lui nei bei tempi andati con le auto a ruote scoperte, per cui da questo connubio non poteva che nascere un pilota come Francesco.

   L’Attività di Francesco La Mazza inizia negli anni 83/84 con il Kart dove il giovane pilota affina le doti del padre e del nonno.

   Esordisce nel 1999 con una Alfa Romeo GTV 3000 a Pergusa dove su 27 partenti si classifica al terzo posto. Da quel momento si incominciano ad intravedere le doti di questo pilota.

   Poi gareggia con una Ferrari 355 mettendosi subito in gran luce con tempi strabilianti in prova e in gara;

   Inizia la sua grande avventura nel 2004, entrando dalla porta principale, con il Team Master Card con una Ferrari 360 Modena;

Nel 2005. firma un contratto con la J&B, team accreditato direttamente dalla Casa Madre a Maranello, ubicato a Montecarlo.

   Nel 2006 corre con una Lamborghini Gallardo passando dalla categoria GT2 a GT3, ma favorendo non poco la Casa Automobilistica per la messa a punto dell’auto. Su 14 gare disputate Francesco La Mazza, conquista dieci podi, il che non è poco.

   In virtù dei risultati ottenuti firma un contratto nel 2007 con la Scuderia Bresciana Edil Criss che si avvale di quattro vetture, due per il campionato Italiano e due per il Campionato del Mondo.

   I risultati sono a tutt’oggi abbastanza prestigiosi, in coppia con Lorenzo Casè, Francesco ha ottenuto ad Adria e Misano dei risultati apprezzabili. Tenuto conto che tra i piloti partecipanti ci sono piloti del calibro di Merzario, Caffi e Morbidelli, ci si rende conto che il pilota Catanese sicuramente è uno che vale anche perché nessuno regala nulla in queste categorie.

Si allena ad Adria e al Mugello non essendoci in Sicilia piste in grado di provare le auto al meglio. La squadra Edil Criss lo ha messo in condizione di gareggiare al meglio, da Magione in poi gli ha messo a disposizione una Ferrari 430GTC gommata Pirelli, il top delle vetture nella categoria GT, e questo la dice lunga sulla fiducia che la Scuderia ripone in Lui.

   

Bruccoleri Luigi

   Nativo di Favara in provincia di Agrig4ento, classe 1983, già da qualche tempo aveva messo in mostra il suo potenziale, particolarmente nelle corse in salita .Ha sbalordito tutti alla Coppa Nissena, edizione 2007. Al debutto con la formula 3000, ha dato grande spettacolo per la padronanza di guida  migliorandosi  ad ogni passaggio, segnando infine il miglior tempo assoluto.

   Ha la velocità nel sangue , ma  soprattutto  è un potenziale campione  sicuramente ne sentiremo parlare nelle formule Nazionali ed internazionali tra qualche anno.

   Nel 2007 ha vinto l’edizione  della Coppa Monti Iblei , corsa in salita molto prestigiosa e la Val D’Anapo-Sortino, scrivendo il suo nome in questa corsa dove hanno vinto in epoche non proprio remote campioni nazionali ed internazionali dell’automobilismo Italiano.

   Quest’anno debutterà ufficialmente in formula 3000

 

 

 

 

 

 

Andrea Raiti

   Nativo di Buseto Palizzolo in provincia di Trapani, nato il 26/dicembre del 1966, ha debuttato nel karting nel 1979 nella pista di Campobello di Mazara.

   Debutta nell’automobilismo nello slalom di Castel Termini al volante di una Fiat X1/9 1300 ottenendo un primato di classe e la settima piazza.

   Il 2001 lo consacra  dominatore del Campionato Regionale Salita al volante di una Osella Pa20/S BMW scuderia DM Racing battendo campioni nel settore del calibro di Grimaldi e Cassibba.

   Nel 2006 conquista LA CLASSE NAZIONALE/1600  serie Tricolore  con l’Osella PA21/S Honda.

   Ha cumulato trentaquattro  vittorie assolute.

   Nel 2008 dovrebbe esordire ufficialmente nel campionato Italiano Salite

Stefano Arresta

   Originario di Mazara del Vallo, diciannove anni compiuti.
E’ stato una delle rivelazioni dell’automobilismo Siciliano.
Si è laureato Campione Regionale  vincendo lo slalom di Castelvetrano.

   Ha mosso i primi passi nel 1996 nel Karting. Nel 2001 ha intrapreso l’apprendistato nell’automobilismo alla guida del prototipo VST Honda. Il 2007 è l’anno della consacrazione .

   Nel 2008 dovrebbe partecipare alla terza edizione del Trofeo Nazionale Formula Predator, organizzato dall’asso Minicar. Una monomarca  riservata  alle piccole formule di 600 cc. sui maggiori autodromi Italiani.

Totò Riolo

   Totò Riolo è nativo di Cerda capitale storica della Targa Florio, dove vive e esercita l’attività di gioielliere.

   Inizia la sua carriera di driver nel 1986 con una Ritmo 130 con la quale miete parecchie vittorie.

   Tra le sue vittorie ricordiamo due edizioni della Targa Florio edizioni Rally, quella del 2002 e quella del 2005.

   Ha vinto pure il rally internazionale di Messina edizione del 2003 e una edizione della ventiquattro ore di Sicilia del 2004.

    Le sue vittorie le ha condivise sempre con il coopilota Maurizio Marin, suo grande amico.

   Ha vinto parecchio anche in pista oltre che nei Rally.Nel 2005 viene incoronato campione di Rally per auto storiche sempre con Marin a bordo di una Porsche 911 R.S. 3.0 curata dai preparatori Balletti, di Nizza Monferrato.

   Nel 2006 ha vinto in coppia con Cerati a Vallelunga nella “Targa Tricolore” a bordo della 911 GT3 del Team Autoorlando.

   Da ricordare la sua prova nel Rally Legend dove ottiene un risultato di prestigio piazzandosi secondo dietro ad una leggenda della specialità come Walter Rohrl, sempre a bordo della Porsche 911 dei F.lli Balletti.

   Dopo la corsa Riolo se ne usci con una frase degna di un grande pilota affermando che quel giorno Rhorl fece divertire i numerosi presenti e inoltre non disponeva di una vettura veloce. Noi affermiamo che Riolo quel giorno corse una gara magnifica dando come sempre il meglio di se stesso.

   Ha corso l’edizione 2008 della Targa, piazzandosi quarto assoluto. Se dobbiamo descriverlo, diciamo che Totò Riolo è un ottimo pilota, molto veloce in gara che dà sempre il massimo, oltre che un perfezionista.

   Negli ultimi tempi è come il buon vino, man mano che aumentano gli anni migliora lo stile di guida in modo evidente, oltre naturalmente alla sua caratteristica, la velocità di punta.

   Diciamo che è il capofila di quei piloti siciliani giovani che si stanno affacciando all’automobilismo professionista, degno rappresentante di questa terrà passionale sempre sensibile al rombo dei motori da corsa.

ANDREA NUCITA –RITRATTO DI UN CAMPIONE

ANDREA NUCITA è nato a Catania  il 02/10/1989 in una famiglia  ad alta vocazione  rallistica .Il padre  ha corso a lungo  in Sicilia  negli anni 80,il fratello maggiore  Giuseppe  corre e divide  l’abitacolo  proprio con Andrea  che gli legge le note.Andrea ha un curriculum  molto prestigioso .

Nel 2009 è primo nel challenge Rally Nazionali  8° zona  e primo nel trofeo di zona .

L’anno dopo   è terzo  assoluto  e 2° under 23 nel trofeo 500 Abarth .

Nel 2011 sfiora il Tricolore  Junior  che invece  conquista  in questa stagione  al volante della Citren C2 della Scuderia Vieffecorse.

Andrea non ha perso la sua semplicità  e umiltà,quando non corre infatti   lavora nella carrozzeria del Padre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa questa pagina

latargaflorio.it

Lascia un Commento

Copyright © 2012 La Targa Florio by Raffaello Brullo. Tutti i diritto sono riservati.
Theme Junkie Powered by WordPress