Ti trovi quì: Home // In Evidenza // Boom di visitatori nel 2025 al Museo della Targa Florio di Collesano

Boom di visitatori nel 2025 al Museo della Targa Florio di Collesano

 

Il  Museo della Targa Florio di Collesano chiude il 2025 con un risultato storico: 4.025 visitatori, il dato più alto mai registrato dalla struttura. Per la prima volta viene superata la soglia delle 4 mila presenze, con un incremento del 12% rispetto al 2024, anno che già aveva fatto segnare un record. Un trend in costante crescita che conferma il Museo come uno dei principali poli culturali e turistici legati al motorismo in Sicilia. I mesi con maggiore affluenza sono stati maggio e ottobre, trainati anche dal ritorno di eventi di rilievo legati alla Targa Florio e dalla presenza di numerosi visitatori stranieri, provenienti soprattutto da Europa, Stati Uniti e Giappone.

 Un ruolo importante lo hanno avuto i raduni automobilistici internazionali e le visite di personalità del mondo dei motori. Tra i momenti più significativi dell’anno, il ritorno a Collesano della Targa Florio Rally, dopo sei anni di assenza, che ha richiamato appassionati e addetti ai lavori, e le visite di protagonisti storici del rallismo italiano e di importanti team automobilistici. Nel corso del 2025 il Museo si è inoltre arricchito di nuovi reperti di grande valore storico, tra cui cimeli legati a piloti che hanno segnato la storia della Targa Florio e dell’automobilismo italiano, rafforzando ulteriormente il patrimonio espositivo.

A dicembre è stata inaugurata anche una nuova ala museale dedicata a Elio Lombardo, figura simbolo del motorismo siciliano, che amplia gli spazi espositivi e racconta un pezzo importante della storia delle competizioni automobilistiche dell’Isola. Soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale di Collesano guidata dal sindaco Tiziana Cascio e dal conservatore del Museo Michele Gargano, che hanno sottolineato come il risultato sia frutto di un lavoro costante, della collaborazione istituzionale e dell’impegno del personale e dei volontari del Servizio Civile. Guardando al 2026, l’obiettivo dichiarato da Gargano, è continuare su questa strada, aumentando la visibilità del Museo e arricchendo ulteriormente le collezioni, per consolidare il ruolo del Museo della Targa Florio di Collesano come punto di riferimento culturale e turistico delle Madonie.

Lascia un Commento

Copyright © 2012 La Targa Florio by Raffaello Brullo. Tutti i diritto sono riservati.
Theme Junkie Powered by WordPress