Ti trovi quì: Home // Piloti // Piloti:Il talento Siciliano Gabriele Minì che ha vinto a Monaco in Formula tre-Ritratto

Piloti:Il talento Siciliano Gabriele Minì che ha vinto a Monaco in Formula tre-Ritratto

Carriera[

Minì inizia a correre sui kart da giovanissimo, vince per due volte, nel 2016 e nel 2017 il campionato italiano categoria 60mini. In seguito trionfa anche nel campionato WSK Super Master nel 2017 nella classe 60 mini e nel 2018 nella classe OKJ. Nel 2019 partecipa al campionato europeo FIA di Kart categoria OK finendo secondo e viene incoronato FIA Karting Rookie of the Year.

Formula 4[

Il 31 gennaio 2020 viene annunciato che Minì correrà il Campionato italiano di Formula 4 2020 con il team Prema]. Vince subito gara 1 a Misano e in gara 3 arriva secondo dietro al pilota del team Van Amersfoort RacingFrancesco Pizzi. A Imola non riesce ad arrivare a podio in nessuna delle tre gare, ma prende punti preziosi per stare in testa al campionato, si rifà al Red Bull Ring, dove conquista due podi nelle prime due gare e vince gara 3 davanti a Joshua Durksen e Jak Crawford.

 


Gabriele Minì al Nürburgring nel 2020 con la Prema

 

Si ripete al Mugello dove vince dominando la sua terza gara nella categoria, poi si passa a Monza, con una gara 1 piena di sorpassi tra Minì e Pizzi che lottano per la prima posizione, la spunta il pilota della Prema in volata sotto la bandiera a scacchi, ma dopo la gara fu sanzionato di cinque secondi e la vittoria viene aggiudicata al avversario]. Il 21 novembre il campionato torna a Imola, Minì vince gara 1 e arriva secondo sia in gara 2 e gara 3, laureandosi campione con tre gare d’anticipo. Nell’ultimo weekend a Vallelunga Minì arriva terzo nell’ultima gara, concludendo la stagione con 4 vittorie e 12 podi.

Minì sempre con il team Prema partecipa alle gare del Nürburgring e Hockenheimring del Campionato ADAC di Formula 4 2020, vincendo una gara davanti Jonny Edgar e ottenendo tre terzi posti; pur avendo disputato solo sei gare Minì chiude il campionato al decimo posto[.

Formula Regional[

 


Gabriele Minì al Red Bull Ring nel 2021 con il team ART Grand Prix

 

Il 21 gennaio 2021 la ART Grand Prix annuncia che Gabriele Minì correrà l'intera stagione del Campionato FIA di Formula 3 Regional europeo. Il primo weekend si disputa sul circuito di Imola: in gara 1 arriva undicesimo a un passo dai primi punti, punti che arrivano in gara 2 grazie a una rimonta che dal decimo posto lo porta al sesto, classificandosi come il miglior esordiente della corsa. Nel secondo weekend a Barcellona arriva nella prima gara secondo dietro a Grégoire Saucy, conquistando così il primo podio nella categoria, mentre in gara 2 arriva ancora a punti con un quinto posto. Dopo due gare concluse al decimo posto sul Circuito di Monaco, il pilota italiano torna sul podio nella prima gara al Paul Ricard. A Zandvoort finisce a podio in entrambe le gare risultando il miglior rookie del weekend. Chiude settimo in classifica generale e secondo dietro a Isack Hadjar tra i rookie.

Nel inverno del 2022 partecipa alla Formula Regional asiatica con il team Hitech. Minì ottiene un secondo posto nel gara d'apertura, poi ottiene la prima vittoria sul Circuito di Yas Marina battendo in volata Jak Crawford[. L'italiano per altri impegni è costretto a saltare il secondo round di Dubai, ritornato nella serie conquista la sua seconda vittoria davanti a Dino Beganovic[25] e un altro secondo posto nel ultima gara del campionato. Minì chiude quarto in classifica generale pur avendo saltato tre gare.

Nel resto dell’anno, partecipa alla sua seconda stagione della Formula 3 europea regionale, sempre con l’ART Grand Prix. La campagna del pilota italiano è più positiva del anno precedente, ottiene la sua prima vittoria nella seria a Imola davanti a Dino Beganovic. Minì si ripete vincendo altre due corse, una al Paul  davanti a Kas Haverkort e altra al Mugello, nel ultima gara della stagione. Grazie anche ad altri sei podi Minì diventa vice campione della serie dietro a Dino Beganovic[.Nei primi mesi del 2023 torna a correre in Medio Oriente, ancora con il team Hitech Grand Prix partecipa alla rinominata Formula Regional Middle East rende parte solo ai primi due round, cogliendo però solo un quinto posto come unico risultato nella zona punti.

Formula 3[]

Minì nel settembre 2022 partecipa ai test post stagionali del Campionato di Formula 3 a Jerez con il team Hitech GP; due mesi dopo viene scelto dal team per la stagione 2023 di Formula 3. Minì si dimostra subito competitivo conquistando la Pole position nella prima qualifica stagionale, in gara taglia il traguardo in prima posizione ma a causa di una penalità viene retrocesso all’ottavo posto. Nel secondo round a Melbourne ottiene il suo primo podio nella serie arrivando terzo in gara due, mentre a Montecarlo ottiene la pole position che poi trasforma nella sua prima vittoria in Formula 3.

Formula 1

A fine settembre del 2019 partecipa all’ACI Sport - FDA Camp per giovani talenti, dove ha la possibilità di scendere in pista sul Circuito di Fiorano. Il 14 febbraio del 2023 Minì entra nella Academy del team Alpine F1[40].

Lascia un Commento

Copyright © 2012 La Targa Florio by Raffaello Brullo. Tutti i diritto sono riservati.
Theme Junkie Powered by WordPress