Ti trovi quì: Home // Storia // Rapiditas-La Rivista delle corse d’epoca

Rapiditas-La Rivista delle corse d’epoca

Vincenzo Florio oltre alle sue innumerevoli  passioni  che lo portavano da un capo all’altro del mondo, consapevole che la rapidità avrebbe da allora connotato il pensiero e l’azione con la nascita del moderno mito dell’automobile,  della velocità  e del progresso, si fece  editore nel 1906, anno 1 n.1 di una rivista “Rapiditas” i cui testi erano tradotti in francese  inglese e tedesco proprio per sottolineare  un carattere cosmopolita. Essa trattava  argomenti di carattere sportivo e paesaggistico della Sicilia con grandi reportage fotografici.

A sinistra: la copertina del primo numero della rivista

Sopra e a destra:  le copertine del secondo e del quinto numero.

Fino al 1930 vennero pubblicati nove  numeri unici.

Fin dall’inizio vi collaborarono i migliori  grafici e illustratori  dell’epoca  come Aleardi, Terzi , Marcello Dudovich  e in modo particolare Duilio Cambellotti  autore dei trofei in bronzo , in sostituzione della Targa  disegnata e prodotta in  oro dal Parigino Lalique.

 

Si deve a Cambellotti  il logo della rivista “Rapiditas”: due braccia strette intorno  ad un volante  e la scritta  “Rapiditas”.

Augusto Majani  giornalista dell’epoca  della Testata “Il Resto del Carlino” di Bologna , fù protagonista  di quel momento storico  e artistico  denominato “Liberty” nella cosiddetta Belle epoque.

 

 

A destra: la copertina del sesto numero.

1 Risposta to " Rapiditas-La Rivista delle corse d’epoca "

  1. Porta Roberto scrive:

    Ho trovato in edizione originale 1906, anno 1 n.1 di una rivista “Rapiditas” conservato benissimo.
    E’ interessante a livello collezionistico.

    saluti
    Porta

Lascia un Commento

Copyright © 2012 La Targa Florio by Raffaello Brullo. Tutti i diritto sono riservati.
Theme Junkie Powered by WordPress