Ti trovi quì: Home // In Evidenza // Jon Surtees compie ottant’anni-In Sicilia vinse a Pergusa e Siracusa

Jon Surtees compie ottant’anni-In Sicilia vinse a Pergusa e Siracusa

Il “figlio del vento” taglia un altro importante traguardo.

John Surtees, leggenda delle due e delle quattro ruote, compie ottant’anni.
L’inglese, nato l’11 febbraio del 1934, è l’unico pilota della storia che è riuscito nell’impresa di laurearsi campione del mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale.
Surtees fa il suo esordio nel Motomondiale nel 1952 a soli 18 anni grazie alla scuderia inglese Norton. Nel 1956 viene ingaggiato dalla Mv Agusta con cui disputerà cinque stagioni, conquistendo la bellezza di 7 titoli mondiali tra le classi 350 e 500 e nell’incredibile biennio’58-’59 vincerà tutte le 25 gare a cui prende parte.
Nel 1960 inizia l’avventura a quattro ruote nel 1963 Enzo Ferrari lo chiama a Maranello.
Il matrimonio tra l’inglese e la Rossa dura tre stagioni e mezzo, con la conquista del titolo mondiale nel 1964.
Il mondo dei motori ha dato gioia e trionfi a Surtees ma anche il dolore più grande.Nel  2009 infatti il figlio del campione perde la vita durante le prove di un Gp di Formula due sul circuito inglese di Brands Hatch, aveva solo 18 anni.
 “E’ stato prima uno straordinario campione di motociclismo e poi di automobilismo, vincendo con noi un bellissimo Campionato del Mondo di F1 nel 1964 – ha detto il presidente Luca di Montezemolo a www.ferrari.com -Per me è un caro amico e ha sempre mantenuto con la nostra Casa un magnifico rapporto.Gli auguro tanti  cari auguri di  buon compleanno!”.
Surtees poi si è dedicato come costruttore  in Formula due facendo esordire una vettura anche in Formula Uno la famosa Surtees Ford con motore Conswort 8 cilindri negli anni settanta.
Non ebbe molta fortuna .Enzo Ferrari lo ricorda nel libro :”Le mie gioie Terribili” con questo giudizio:”Grande pilota , da costruttore non fece macchine vincenti,ma fu encomiabile per lo spirito e la voglia che mise in tutto ciò che faceva..
In Sicilia lo ricordiamo nel 1963 a Pergusa vincitore del Gran Premio Pergusa con una Ferrari 156  e l’anno dopo vincitore sul circuito di Siracusa con le tribune stipate di spettatori provenienti da ogni parte dell’Isola  sempre  a bordo della Ferrari 158  in una prova non valida per il campionato del mondo di Formula uno.Quell’anno Surtees lungo il circuito della Madonnina,  precedette Lorenzo Bandini su Ferrari 156 , Jo Bonnier , Cris Amon e  Master Gregory .Fu una delle più belle edizioni del Gran Premio di Siracusa che allora era meta di tanti tifosi e turisti.
Quell’anno in griglia di partenza partiva in poole Mike Hailwood con quattro secondi vantaggio su Surtees e Bandini.Vinse come detto Surtees dopo un’avvincente testa a testa , con le Ferrari a dare spettacolo.

I commenti sono chiusi

Copyright © 2012 La Targa Florio by Raffaello Brullo. Tutti i diritto sono riservati.
Theme Junkie Powered by WordPress