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CORSE DI SICILIA-Breve Storia della Cronoscalata Trapani-Erice

 La prima edizione della Monte Erice si è corsa nel 1954. Erano questi anni di forte sviluppo economico e motoristico, spinti fortemente in Sicilia dalla “convivenza” con il mito della Targa Florio. Molti piloti protagonisti della gloriosa corsa su strada si sono misurati anche con la Monte Erice. La gara parte da Valderice a quota 280 m s.l.m. ed arriva fino ad Erice (682 m) con un dislivello di 402 m e una  pendenza media è del 6,8%. Il tracciato è caratterizzato da allunghi veloci e tornanti impegnativi, oltre che da un fondo il più delle volte piuttosto scivoloso. Lo scenario che fa da sfondo a questa gara è molto particolare e unico, con il mare di Sicilia sempre in vista, il Monte Cofano sullo sfondo e il panorama  che si gode dalla zona di arrivo. Il percorso in origine era più lungo: 16,55 km; negli anni successivi  è stato man mano ridotto, prima a poco meno di 14 km, poi a 7 km e successivamente a 6,67 km. La configurazione del tracciato a 6,67 km è rimasta in uso fino al 1984. Poi fino al 2008 si è corso su una lunghezza di 5,89 km. Dal 2009 il tracciato è stato ulteriormente accorciato per alcune centinaia di metri. Sono molti i “trabocchetti” della Monte Erice che più di una volta hanno tratto in inganno anche i piloti più esperti; chi riesce a vincere almeno una volta in carriera conserva un ricordo particolare di quella vittoria. Da segnalare inoltre l’estrema e veloce mutabilità delle condizioni meteo, che in più di un’edizione ha segnato nel bene e nel male il destino della gara, come nel 2007, quando un violentissimo acquazzone condizionò la parte finale della prima manche di gara e portò all’annullamento della seconda per motivi di sicurezza.�
I principali protagonisti della specialità raggiungono volentieri la Sicilia, per confrontarsi con l’ardimento di una sfida pregna di fascino e spirito d’avventura. Nell’albo d’oro non mancano i nomi di grido, puntualmente presenti ai nastri di partenza. Il primo successo porta la firma di Pasquale Tacci che, al volante di un’Alfa Romeo 1900 TI, coprì i 16.550 metri del tragitto iniziale nel tempo di 11’30”, alla media di 87.347 km/h.

Un crono che Francesco Arezzo, con la sua Fiat 8V, non riuscì a battere nella seconda edizione. Poi lo sviluppo venne ridotto a 13.920 metri, con due appuntamenti vinti dalla Ferrari di Edoardo Lualdi. Dopo fu il turno di una striscia di trionfi targati Maserati, in un percorso limato a sette chilometri e successivamente a sei chilometri e seicentosettanta metri. Due di quelle vittorie furono siglate da un grande asso dell’automobilismo: Nino Vaccarella, che giunse primo nel 1959 e 1960.

Anche nel 1965 il “Preside Volante” tagliò in testa il traguardo, questa volta alla guida di una Ferrari 250 Le Mans. La configurazione più breve della pista venne applicata fino al 1984, fatta salva l’edizione del 1981, resa ancora più corta. Il record per quello sviluppo dimensionale è detenuto da Benny Rosolia, che nel 1983 coprì la distanza in 3’45″, alla media di 106,290 km/h.

Dal 1986 si passò al tracciato classico, prima affrontato in una sola manche e poi in due. La media più rapida sulla salita è quella di Christian Merli che, nel 2008, percorse gli 11.780 metri delle due sessioni in 6′28″ 82, alla straordinaria media di 109,068 km/h. Il maggior numero di successi è di Enrico Grimaldi, con sette allori all’attivo.

Ma, al di là dei numeri, quello che conta è il quadro emotivo della gara, che ha regalato aspri confronti e attori di grandissimo spessore. Impossibile non citare piloti come Mauro Nesti (oltre a quelli già menzionati e a molti altri), che hanno radicato la corsa nel cuore degli appassionati siciliani…e non solo.

Albo d’oro

05-09-54 km 16,550 Tacci Pasquale A.R. 1900 TI 11′ 30″ 0 87.347
22-05-55 km 16,550 Arezzo Francesco Fiat 8V 10′ 36″ 0 93,679
19-08-56 km 13,920 Lualdi Edoardo Ferrari 9′ 16″ 1 90,113
18-08-57 km 13,920 Lualdi Edoardo Ferrari 8′ 55″ 4 93,597
10-08-58 km 7,000 Boffa Mennato Maserati 5′ 10″ 0 81,290
09-08-59 km 7,000 Vaccarella Nino Maserati 4′ 42″ 2 89,298
07-08-60 km 7,000 Vaccarella Nino Maserati 4′ 45″ 0 88,421
05-08-62 km 7,000 Todaro Nino Maserati 4′ 53″ 4 85,896
04-08-63 km 6,670 Todaro Nino Maserati 4′ 42″ 3 85,058
02-08-64 km 6,670 Boffa Mennato Maserati 4′ 35″ 3 87,221
01-08-65 km 6,670 Vaccarella Nino Ferrari 250 LM 4′ 22″ 8 91,369
28-08-66 km 6,670 “Noris” Porsche 906 4′ 27″ 1 89,898
27-08-67 km 6,670 Latteri Ferdinando Ferrari Dino 4′ 08″ 4 96,666
04-08-68 km 6,670 ” Ludwing Von Kappen” Porsche 910 4′ 21″ 3 91,894
10-08-69 km 6,670 “Bitter” Fiat Abarth 4′ 11″ 9 95,323
12-07-70 km 6,670 “Amphicar” (Eugenio Renna) Fiat Abarth 4′ 17″ 2 93,359
04-07-71 km 6,670 “Amphicar” Fiat Abarth 4′ 04″ 2 98,329
02-07-72 km 6,670 Giliberti Angelo Abarth Osella 4′ 05″ 2 97,928
24-06-73 km 6,670 “Amphicar” Chevron B/23 4′ 02″ 7 98,936
21-07-74 km 6,670 Giliberti Angelo Chevron B/27 4′ 03″ 0 98,814
29-06-75 km 6,670 “Amphicar” Chevron B/26 4′ 09″ 3 96,317
24-09-78 km 6,670 Grimaldi Enrico Osella PA/4 3′ 58″ 1 100,848
01-09-79 km 6,670 “Popsy Pop” Osella PA/6 3′ 59″ 1 100,426
31-05-81 km 5,750 La Pera Piero Lola 3′ 17″ 50 102,475
30-05-82 km 6,670 Rosolia Benny Osella 3′ 53″ 81 99,593
29-05-83 km 6,670 Rosolia Benny Osella 3′ 45″ 91 106,290
27-05-84 km 6,670 Rosolia Benny Osella PA/9 3′ 48″ 34 105,157
02-06-85 km 5,890 Grimaldi Enrico Osella PA/9 3′ 27″ 87 102,006
21-09-86 km 5,790 Rosolia Benny Osella PA/9 3′ 33″ 70 99,223
31-05-87 km 5,790 Rosolia Benny Osella PA/9 3′ 53″ 79 90,696

1988 – 2008 (2 manches)

12-06-88 km 11,780 Grimaldi Enrico Osella PA/9 7′ 03″ 71 100,080
11-06-89 km 11,780 Rosolia Benny Osella PA/9 7′ 00″ 30 100,890
17-06-90 km 11,780 Grimaldi Enrico Osella PA/9,90 7′ 02″ 51 100,370
22-09-91 km 11,780 Nesti Mauro Osella PA/9,90 6′ 53″ 49 102,561
20-09-92 km 11,780 Grimaldi Enrico Osella PA/9,90 6′ 47″ 72 104,025
26-09-93 km 11,769 Nesti Mauro Lucchini BMW 3000 6′ 58″ 01 101,444
25-09-94 km 11,769 Nesti Mauro Lucchini BMW 3000 7′ 12″ 98 97,944
01-10-95 km 11,780 Nesti Mauro Lucchini BMW 3000 6′ 56″ 29 101,871
29-09-96 km 11,780 Irlando Pasquale Osella PA/20S BMW 6′ 42″ 02 105,487
28-09-97 km 11,780 Tschager Franz Lucchini BMW 6′ 46″ 76 105,470
10-05-98 km 11,780 Grimaldi Enrico Sighinolfi BMW 6′ 55″ 06 102,173
23-05-99 km 11,780 Savoldi Mirko Lucchini P1-98 BMW 6′ 46″ 35 105,117
14-05-00 km 11,780 Irlando Pasquale Osella BMW PA20S 6′ 43″ 61 105,071
06-05-01 km 11,780 Grimaldi Enrico Osella BMW PA/20S 7′ 01″ 51 100,609
05-05-02 km 11,780 Cinelli Franco Osella BMW PA/20S 7′ 23″ 28 95,668
11-05-03 km 11,780 Faggioli Simone Osella BMW PA/20S 6′ 31″ 08 108,438
09-05-04 km 11,780 Fattorini Fabrizio Osella BMW PA/20S 6′ 41″ 66 105,941
08-05-05 km 11,780 Cinelli Franco Osella BMW PA/20S 6′ 37” 80 106,606
30-04-06 km 11,780 Faggioli Simone Osella PA/21S Honda 6′45” 75 104,650
15-04-07 km 5,890 Fulvio Giuliani Lancia Delta 3′31″ 78 ———
27-04-08 km 11,780 Christian Merli Lola Zytek 6′28″ 82 109,068

 

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