Ti trovi quì: Home // Corse di Sicilia // L’Edizione 107 della Targa Florio Rally a Crugnola-Elia

L’Edizione 107 della Targa Florio Rally a Crugnola-Elia


Aspettative rispettate, ad Andrea Crugnola e Pietro Elia la 107^ Targa Florio. Il pilota varesino, due volte campione italiano di Rally, alla guida di una CitroenC3, ha messo la sua firma su cinque delle nove prove speciali staccando di quasi 21 secondi Giandomenico Basso e Lorenzo Granai all’esordio con la Skoda Fabia RS. Grande affermazione per il siciliano, di Cefalù, Marco Runfola, navigatore Corinne Federigh: ha chiuso la gara al terzo posto assoluto, miglior risultato di sempre alla Targa. Runfola alla guida di una Skoda Fabia 2 Evo, partiva dalla 21esima posizione, si è imposto tra i grandi con determinazione vincendo la prova speciale di casa, a Cefalù.

Ieri sera sul Belvedere Principe di Belmonte di Termini Imerese, davanti al sindaco Maria Terranova e ai vertici di ACI Sport con il Direttore Generale di ACI Sport Marco Rogano, l’equipaggio Crugnola-Ometto, ha alzato al cielo la coppa. Una vera e propria ovazione all’arrivo, invece, è stata riservata a Runfola. Al quarto posto Fabio Andolfi e Nicolò Gonella su Skoda Fabia Rally2 Evo (Scuderia La Superba), podio sfuggito per soli 2 secondi. Successo nel Campionato Italiano Rally Junior per Davide Pesavento e Marco Frigo che l’hanno spuntata tra gli 11 equipaggi Under 28 al via con altrettante Clio Rally5.

In alto i colori della Trinacria nella Coppa Rally di 8^ Zona con il bis del palermitano Marco Pollara navigato da Maurizio Messina su Skoda Fabia Rally2 Evo, una gara a senso unico per Pollara che ha vinto tutte le prove speciali. Al secondo posto gli agrigentini Maurizio Mirabile e Calogero Calderone su Renault Alpine A110, avanti per soli due secondi sul compaesano Agostino Craparo affiancato dal nisseno Giovanni Lo Verme su una Mitsubishi Lancer IX.

A Natale Mannino e Calogero Messineo la Targa Florio nell’Historic Rally. Un finale al cardiopalma per il collesanese Pierluigi Fullone navigato da Alessandro Failla, su BMW M3 della Island Motorsport: era al comando dopo aver battuto anche la sfortuna con un recupero mozzafiato per la riparazione di un ammortizzatore. Sul penultimo tratto cronometrato un problema meccanico l’ha però messo fuori gioco permettendo ai palermitani Natale Mannino e Calogero Messineo di conquistare la migliore prestazione e il successo di 3° Raggruppamento con la Porsche 911 Carrera SC.

Art. fonte Repubblica.it ed. Palermo

I commenti sono chiusi

Copyright © 2012 La Targa Florio by Raffaello Brullo. Tutti i diritto sono riservati.
Theme Junkie Powered by WordPress