Ti trovi quì: Home // Corse di Sicilia // TARGA FLORIO CLASSICA 2019-Programma-percorso e Tappe

TARGA FLORIO CLASSICA 2019-Programma-percorso e Tappe

Targa Florio Classica 2019, programma, percorso e tappe

Il percorso ed il programma della Targa Florio Classica 2019 prevedono 630 km totali, da percorrere in quattro giorni, dal giovedì’ 10 a domenica 13 ottobre con partenza e arrivo a Palermo

La partenza della Targa Florio Classica 2019 è in programma a Palermo davanti al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, affiliato ACI Storico, del sistema museale dell’Università di Palermo, sede del villaggio degli sportivi, e Piazza Verdi nel centro del capoluogo palermitano. Da giovedì 10, i piazzali dell’ateneo diventano una sorta di moderno “paddock” dove sono in programma le verifiche e le punzonature delle vetture.

Nel tardo pomeriggio di giovedì, è prevista la cerimonia di partenza ad aprire l’evento: lo show che tradizione vuole con le auto e i piloti schierati di fronte e tutt’attorno al Teatro Massimo nel luogo di partenza della Targa Florio Classica, quindi la parata nelle vie del centro di Palermo.

Targa Florio Classica 2019 2^ arrivo ad Agrigento

La seconda giornata di gara di venerdì 11 della Targa Florio Classica 2019 è la più impegnativa, con i suoi 360 km da percorrere. Gli equipaggi da Palermo si dirigono verso Agrigento, per far ritorno nel capoluogo siciliano in serata.

Il tracciato prevede il passaggio nel “cuore” della Conca d’Oro di Corleone, l’attraversamento della zona dei Monti Sicani ed i suoi centri di Chiusa Sclafani e la “Città delle Arance” di Ribera per arrivare alla ristoratrice pausa al Castello Chiaramonte di Siculiana. A metà del percorso della seconda giornata della “Cursa” è previsto il passaggio presso la Valle dei Templi di Agrigento, il parco archeologico più grande al mondo.

el pomeriggio la gara di regolarità attraversa Cianciana, Regalgioffoli e Caccamo i centri che precedono Casteldaccia, dove è prevista la cena alle Cantine Duca di Sala Paruta. L’arrivo di tappa è previsto alle 22 al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi di Palermo.

Targa Florio Classica 2019 3^ Tappa medio Circuito

Terza Tappa è la giornata di sabato 12 che permetterà di rivivere l’epopea delle sfide motoristiche sul medio Circuito della Targa Florio. Non possono essere che Floriopoli e le Tribune di Cerda emblematici passaggi nella storia della “Cursa”.

270 chilometri di tappa, comprendendo i tradizionali passaggi di Caltavulturo, Polizzi Generosa, Collesano e Campofelice di Roccella. Quindi la “ronde” di Cefalù, con sosta pranzo al Sea Palace tra i siti riconosciuti Patrimonio Unesco, quindi Gibilmanna, Lascari e Gratteri e rientro a Palermo passando per Termini Imerese, ripercorrendo la costa.

Nella 3^ tappa la Targa Florio Classica ripercorre la cosa siciliana

Rievocazione del Circuito della Favorita e arrivo

 

Il chilometraggio totale del percorso di gara della Targa Florio Classica è di circa 630 chilometri. Domenica 13 è la giornata conclusiva dell’evento con in evidenza la Rievocazione del Circuito della Favorita, ultimo impegno la cui partecipazione è facoltativa per i concorrenti e non influenzerà la classifica della gara di regolarità valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi, neppure quella della Targa Florio Legend.

 

Si sviluppa in un tracciato da circa 35 chilometri, punteggiato da nove prove cronometrate, due controlli orari ed un controllo a timbro, con passaggio da Real tenuta della Favorita, dalla Palazzina Cinese ed arrivo in Piazza Verdi a Palermo per la Cerimonia di Arrivo e Premiazione.

Nell’ultimo giorno di gara è prevista la Rievocazione del Circuito della Favorita

 

Percorso Targa Florio Classica 2019 -Tratto da articolo edizione WEB

I commenti sono chiusi

Copyright © 2012 La Targa Florio by Raffaello Brullo. Tutti i diritto sono riservati.
Theme Junkie Powered by WordPress